top of page

Le vie di 

ORTIGIA

• Durata: 2h  . • Luogo di incontro: Tempio di apollo . •  Lingua: Italiano

apollo.jpg

L'isola di Ortigia è il centro storico di Siracusa, perla del Mediterraneo, è il luogo dove l'ecista Archia di Corinto fondò Siracusa nel 734/33 a.C.

Dall'essere una delle tante colonie greche nel Mediterraneo, ne divenne una grande potenza e una grande protagonista in breve tempo.

Centro nevralgico per tutta l'antichità e oltre. Crogiolo di culture e civiltà è scrigno di rara bellezza, dove esse si intersecano e fondono, dando origine ad un unicum di stili ed epoche che ne rappresentano il particolare lite motive. Dal greco al barocco, passando per il medioevo e la prima età moderna.

 Il motivo ispiratore del mio tour di Ortigia è quello di trasmettere al visitatore tale grande ricchezza, varietà e unicum di bellezza, lasciando la consapevolezza di aver visitato una città che ha rivestito un ruolo importantissimo e fondamentale in quello che è stato lo sviluppo della nostra storia e cultura.

Tutto attraverso la visita, oltre che dei “classici” monumenti come il tempio di Apollo, il più antico di tutto il mondo greco, la Cattedrale unico esempio di chiesa cristiana inglobata all'interno di un tempio pagano, il tempio di Athena del V secolo a.C. e la Fonte Aretusa con il suo eterno mito; anche di quelli menoconosciuti ma altrettanto degni di nota. Visiteremo infatti parte del quartiere arabo della “Graziella”, di quello ebraico della “Giudecca”, di quello della “Spidduta” e alcune delle chiese meno conosciute ma tra le più antiche e importanti come la chiesa paleocristiana di San Pietro apostolo del IV secolo. Il tutto senza tralasciare o trascurare uno degli aspetti peculiari del vivere Ortigia, quello di districarsi tra i suoi caratteristi e suggestivi vicoli e scorci.

bottom of page